Home Escursioni - La Viottola - Escursioni e Trekking Per tutti La Via Francesca della Sambuca #tappa 5: da Spedaletto a Pistoia

La Via Francesca della Sambuca #tappa 5: da Spedaletto a Pistoia

Un lungo percorso da Bologna a Pistoia, quasi 100 km, che percorreremo in cinque tappe, una al mese per sentirsi pellegrini moderni.

La Via Francesca della Sambuca collega Bologna e Pistoia, entrambe devote (ma in maniera differente) a San Jacopo, il padre di tutti i pellegrini. Nel 1144 il Vescovo di Pistoia Atto ricevette dal Vescovo della cattedrale di Compostela una reliquia dell’Apostolo; da quel momento la cittadina toscana divenne un’importante meta di pellegrinaggio e ricevette l’appellativo di “Minor Santiago”, la Piccola Santiago. La Via Francesca della Sambuca si configurava quindi come una variante di pellegrinaggio della Via Francigena: da qui l’appellativo “francesca”, itinerario facente parte di quella rete di vie francigene, provenienti dalla Francia dirette a Roma. Oltre a spettacolari e poco conosciuti ambienti appenninici, lungo il nostro percorso saremmo accompagnati dall’ acqua, visto che la Via segue in parallelo lo scorrere di due fiumi appenninici, il Reno e la Limentra di Sambuca. Ma anche suggestivi borghi, ospitali, castagneti e pievi: un percorso incredibile.

Adesso sì che il traguardo è vicino vicino! E lo vedremo ancora meglio quando, scendendo verso il versante tirrenico, arriveremo a La Cugna, dove potremmo ammirare il panorama di Pistoia, laggiù nella valle: per la prima volta, come moderni pellegrini, vedremo la nostra meta. E’ una tappa molto bella, in cui si attraversano piccoli nuclei di case, camminando su sentieri per percorrere la Valle dell’ Ombrone per poi passare sul versante della Valdibrana e raggiungere Pistoia, nel cui Duomo è custodita la reliquia di San Jacopo Apostolo.

Se hai percorso tutte le tappe, questa tappa è in omaggio. Prima di prenotare, contatta la Guida per ricevere il codice sconto.

E’ consigliato pernottare a Spedaletto, arrivo della quarta tappa e partenza dell’ ultima tappa, in modo da evitare una levataccia. E’ possibile prenotare il pernotto (costo indicativo pernotto con colazione: euro 25,00 a persona), la cena (menù alla carta, prezzo in base alla consumazione), e il pranzo al sacco per il giorno successivo tramite la Guida- da indicare nelle note o tramite messaggio wh-. ATTENZIONE! Il pagamento per questi servizi avviene direttamente in loco, NON compreso nella quota d’iscrizione.

Il B&B ha una ricettività limitata, quindi il gruppo massimo che può pernottare a Spedaletto è di 10 persone.

Per chi decide di pernottare a Spedaletto, quindi di fare il fine settimana in cammino, ricordiamo che tutto quello di cui si ha bisogno dovrà stare nello zaino ed essere portato autonomamente. NON c’è servizio bagagli (d’altronde anche i pellegrini si portavano tutto nella bisaccia!)

Itinerario adatto a tutti per le prime tappe, poi mano a mano che si arriva a valicare l’ Appennino diventa più impegnativo. Importante avere una buona abitudine a camminare, resistenza alla fatica, gambe e fiato. Non adatta a principianti o come prima esperienza. E’ necessario essere in buona salute ed in condizione psico fisica idonea all’escursione

 CALZATURA OBBLIGATORIA Le calzature OBBLIGATORIE sono OBBLIGATORIE in quanto NECESSARIE (non CONSIGLIATE) e devono essere calzature da trekking , allacciate fino in cima, in buono stato, con la suola scolpita non usurata (o peggio ancora liscia) ed impermeabili (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO ANFIBI, NO SCARPE APERTE,NO SCARPE DA AVVICINAMENTO, NO RUNNING TRAIL, NO SCARPE DA HIKING): se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. E’ assolutamente vietato presentarsi con scarpe da ginnastica: questo perchè calzature non idonee non hanno aderenza al terreno nè preservano il piede da veschiche e dolori. Anche per una questione assicurativa, non è possibile partecipare con calzature non idonee (leggi il Regolamento di Escursione).La Guida si riserva di non accettare al trekking le persone con calzature non ritenute idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. Se vuoi sapere perchè la calzatura è così importante, clicca su A proposito di…calzature da trekking.

 Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. ( leggi il Regolamento di Escursione).

Un piccolo problema può diventare un grande problema: in caso di patologie particolari  e/o altri problemi (anche se ritenuti di piccola entità), chiediamo di  comunicarlo alla Guida (Fabrizio 351.6349935):  le informazioni (nel rispetto della  Privacy policyci serviranno a garantire la massima sicurezza o, se necessario, a sconsigliare preventivamente la partecipazione all’escursione.

 La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, anche in modo sostanziale, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti: ad esempio in caso di maltempo, in caso di infortunio grave  ed in ogni altro caso di pericolo attuale e/o presunto (insindacabile giudizio della Guida). La Guida, sempre per i motivi di cui sopra, potrà addirittura anticipare il rientro, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti. Il rientro anticipato o l’ interruzione dell’ attività non comporta la restituzione della quota versata.

La quota comprende  organizzazione, coordinamento ed accompagnamento,  nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC).

Assicurazione infortuni accompagnati compresa nella quota d’iscrizione (dettagli polizza su https://www.laviottola.it/wp-content/uploads/2023/02/CATTOLICA-Infortuni_accompagnati.pdf).

RITROVO: Ore 9.00 Spedaletto. Le coordinate esatte del ritrovo -con posizione Google Maps- verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

Rientro da Pistoia a Porretta Terme in treno. Biglietto da fare in stazione, NON compreso nella quota d’ iscrizione.

Trattandosi di un’escursione di gruppo, è sempre gradita la puntualità, spirito di adattamento ai luoghi e alle situazioni. Vietato musi lunghi, attitudine al lamento e scarsa propensione al sorriso. Simpatia e risate sono sempre le benvenute.

 ATTREZZATURA  CONSIGLIATA :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, guanti e scaldacollo. Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli). Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA). E’ buona norma portare un cambio completo da lasciare in macchina. Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI

I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare. 

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Per le pause, porta con te  alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche. Adeguata scorta d’acqua (lungo il percorso NON ci sono fonti)

Per essere sempre aggiornato sull’ escursione, verrà creato un gruppo Whatsapp per le comunicazioni agli iscritti. A tal proposito, indicare SEMPRE il proprio numero di cellulare. E’ sconsigliato indicare per più persone il medesimo numero di cellulare. Se non hai piacere di essere inserito nel gruppo, scrivilo nelle NOTE in fase di prenotazione.

Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935) per un consiglio o un confronto entro il giorno precedente all’ escursione. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI. Se decidi di disdire la tua prenotazione, dacci per favore comunicazione al più presto in modo (casomai i posti fossero esauriti e ci fossero persone in lista di attesa) di far subentrare altre persone interessate all’escursione. Anche in questo caso, leggi i TERMINI E CONDIZIONI.

L’escursione viene annullata  in caso di condizioni meteorologiche non idonee allo svolgimento dell’ uscita o che non garantiscano la sicurezza del gruppo o nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. In caso di annullamento, verrà emesso un buono di pari valore speso da utilizzare entro sei mesi.

Le iscrizioni terminano alle ore 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.



Data

11 Mag 2025

Ora

9:00

Costo

23.00 €

Lunghezza

15 km (indicativi)

Dislivello

250 mt (indicativi)

Cai

E

Durata

6 ore

Anello

NO

Prenota escursione

Via Francesca della Sambuca #tappa 5: da Spedaletto a Pistoia
23,00 €
Partecipanti
Form/up small icon icon Form/down small icon icon
The "Via Francesca della Sambuca #tappa 5: da Spedaletto a Pistoia" ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Note

L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.

Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935

REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento

Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo