Capodanno sul Lago Trasimeno

  GRUPPO MASSIMO 20 PERSONE- TERMINE  ISCRIZIONI  10 NOVEMBRE 2024

Un fine ed inizio anno con la bellezza del lago, tra luci, borghi, presepi sull’acqua e lontano dalla confusione!

  Il lago Trasimeno e le colline che lo circondano sono un luogo assolutamente tutto da scoprire e da conoscere, un luogo lontano dalla confusione, scoprendo e assaporando fino in fondo l’anima più profonda dell’ Umbria, regione che regala continue sorprese. Il Lago Trasimeno, quarto lago più grande d’Italia, in provincia di Perugia ma al confine con la bellissima Val di Chiana è un esempio di come l’Umbria può dare il meglio di sè: maestose colline, rigogliosi boschi ma anche misteriose leggende. Borghi dal fascino antico, Oasi Naturalistica, ed Isole che si trovano all’ interno del lago da non perdere! La confusione tipica del periodo tra fine ed inizio anno resterà lontano da noi, perchè vivremo questi giorni in modo semplice e rilassante circondati solo da tanta bellezza.

Impossibile raccontare tutte le perle che vedremo e allora ecco solo alcune chicche per ingolosire un pò: Castiglion del Lago e Passignano sul Trasimeno, non a torto “borghi più belli d’Italia”. L’Isola Maggiore abitata solo da 10 persone e luogo mistico di San Francesco. L’albero di Natale sul lago, il più grande mai costruito sull’ acqua. Con una Guida specializzata visiteremo l’ Oasi Naturalistica, dove potremmo assistere all’ inanellamento degli uccelli.

Partiremo con la voglia di non tornare più, torneremo con i #PiediStanchieCuoreFelice.

RITROVOdomenica 29 dicembre 2024 (tarda mattinata) a Passignano sul Trasimeno (PG). L’orario esatto verrà comunicato unitamente alla posizione esatta di ritrovo (inviata con Google Maps).

  Si tratta di un trekking con base fissa, alloggeremo lontano dalla confusione, in un relais che fu un affascinante borgo sulle colline da cui si gode una vista spettacolare sul lago e sulle isole: un panorama che lascia senza parole! La sistemazione è in appartamento composto da 2 camere, bagno, cucina/soggiorno. E’ inclusa da biancheria da letto/bagno/cucina. La struttura è dotata di parcheggio esterno e nella quota è compresa la pulizia finale. E’ possibile utilizzare il barbecue (comprensivo della legna ma non della carbonella). Tutte le unità abitative sono dotate di occorrente per cucinare, stoviglie per mangiare, forno elettrico, frigorifero con surgelatore, lavatrice, lavastoviglie, WiFi, cassaforte. Alcuni appartamenti sono dotati di caminetto di cui può richiedere l’accensione al costo extra di complessivi Euro 30,00 per l’intero periodo di soggiorno.

NON sono disponibili appartamenti/camere ad uso singolo.

Supplemento cani: euro 30,00 per l’intera durata del soggiorno.

Se vuoi visitare il sito: Torale Fram-Holidays http://www.torale.com

 

Le escursioni proposte sono escursioni adatte a tutti, purchè con una minima abitudine a camminare.

Trattandosi di un trekking di gruppo è richiesta puntualità, spirito di adattamento ai luoghi e alle situazioni. Vietato musi lunghi, attitudine al lamento e scarsa propensione al sorriso. Simpatia e risate solo sempre le benvenute.

  GIORNO 1: domenica 29 dicembre 2024  ritrovo in tarda mattinata a Castiglion del Lago (PG) e visita all’ Isola Maggiore, solo 12 abitanti ma con una storia straordinaria da raccontare. Terminata la visita, torneremo a Castiglion del Lago, uno dei borghi più belli d’Italia: vedremo il castello, le alte mure e le tre poste. Ma soprattutto le stradine del centro, la calda atmosfera e lo strepitoso albero di Natale più grande del mondo costruito sull’ acqua. Cena in ristorante tipico a Tuoro sul Trasimeno e pernottamento.

  GIORNO 2: lunedi 30 dicembre 2024 Dopo la colazione libera, ritrovo con la Guida e ci spostiamo sulle colline di San Feliciano, alla scoperta di grandi panorami ma soprattutto, grazie ad una Guida specializzata visiteremo l’ Oasi Naturalistica, dove potremmo assistere all’ inanellamento degli uccelli. Rientro in agriturismo/relais e cena libera.

  GIORNO 3:martedi 31 dicembre 2024 Dopo colazione libera, ritrovo con la Guida e scopriremo castelli e borghi grazie ad un percorso ad  anello di incredibile bellezza e colori. Non mancherà nulla: torri, ville, ulivi centenari e filari di cipressi. Ci riempiremo gli occhi (e il cuore) con panorami che sembrano cartoline dal lago, con le Isole e tutte le sfumature del blu. Rientro in agriturismo/relais, cenone di Capodanno in esclusiva per il Gruppo in un’ osteria di Passignano.

  GIORNO 4:mercoledi 01 gennaio 2025 Dopo la colazione libera, ritrovo con la Guida per iniziare l’anno camminando perchè chi cammina a Capodanno…Arriveremo a Poggio Belveduto per terminare a Passignano sul Trasimeno, altro borgo più bello d’ Italia. 

Lunghezze escursioni (indicative)

GIORNO 1 (29/12): km 5 + visita al borgo di Castiglion del Lago.

GIORNO 2 (30/12): km 15.

GIORNO 3 (31/12): km18.

GIORNO 4 (01/01): Km 14.

Il costo di euro 405,00  comprende:

  • Pernottamento in appartamento in agriturismo/relais per 3 notti;
  • Cena del 29 dicembre in ristorante tipico a Tuoro sul Trasimeno
  • Organizzazione, coordinamento ed accompagnamento,  nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC).

Il Cenone di Capodanno (facoltativo) è su prenotazione (a carico della Guida) in un’ osteria a Passignano sul Trasimeno riservata al Gruppo. Il costo del Cenone è di euro 70,00 a persona, di cui è richiesto il pagamento anticipato. Le prenotazioni per il Cenone di Capodanno vengono chiuse il 10 novembre 2024.

La quota NON comprende:

  • Trasferimenti da/per il luogo di ritrovo; Trasferimenti da/per punto di inizio escursione;
  • Pranzi per tutte le escursioni (pranzo al sacco da procurarsi in maniera autonoma);
  • Colazioni (gli appartamenti sono dotati di cucina, le colazioni saranno autogestite. Non ci sono bar nelle immediate vicinanze);
  • Biglietto ingresso panorama “Luci sul Trasimeno” ed Albero di Natale (8 euro);
  • Traghetto per visita all’ Isola Maggiore (14 euro a persona);
  • Cena del 30/12/24; 
  • Biglietto entrata Oasi Naturalistica San Feliciano (7 euro a persona).
  • Tutto quanto non indicato nella voce “La quota comprende”.

E’ possibile stipulare l’assicurazione contro annullamento viaggio. Da richiedere in agenzia.

 La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, anche in modo sostanziale, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti: ad esempio in caso di maltempo, in caso di infortunio grave  ed in ogni altro caso di pericolo attuale e/o presunto (insindacabile giudizio della Guida). La Guida, sempre per i motivi di cui sopra, potrà addirittura anticipare il rientro, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti.

 CALZATURA OBBLIGATORIA Ricordiamo che trattandosi di un’ escursione sono OBBLIGATORIE le calzature da trekking: è assolutamente vietato presentarsi con scarpe da ginnastica: questo perchè calzature non idonee non hanno aderenza al terreno nè preservano il piede da veschiche e dolori. Anche per una questione assicurativa, non è possibile partecipare con calzature non idonee. Le calzature OBBLIGATORIE sono calzature da trekking, in buono stato, con la suola scolpita non usurata (o peggio ancora liscia) ed impermeabili (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO ANFIBI, NO SCARPE APERTE): se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. Se vuoi sapere perchè la calzatura è così importante, clicca su A proposito di…calzature da trekking

 Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida.

Un piccolo problema può diventare un grande problema: in caso di patologie particolari  e/o altri problemi (anche se ritenuti di piccola entità), chiediamo di  comunicarlo alla Guida (Fabrizio 351.6349935):  le informazioni (nel rispetto della  Privacy policyci serviranno a garantire la massima sicurezza o, se necessario, a sconsigliare preventivamente la partecipazione all’escursione.

Per informazioni: Fabrizio tel. 351.6349935 (anche WhatsApp)

 

PER ISCRIZIONI: CHIAMA O SCRIVI A ‘TOUR OPERATOR CERTOSA VIAGGI’

Iscriviti chiamando al tel. 055 2049692 oppure scrivi una mail a certosafirenze@certosaviaggi.it  – sabrina@certosaviaggi.it



Data

29 Dic 2024 - 01 Gen 2025

Ora

12:00

Costo

475.00 €

Lunghezza

50 km (indicativo)

Cai

E

Durata

4 giorni

Anello

SI

Note

L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.

Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935

REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento

Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo