Visita dell’ Isola di Gorgona
Un pezzo di Alpi in mezzo al mare, la più esclusiva delle Isole: questa è Gorgona!
È la più piccola delle sette sorelle dell’ Arcipelago Toscano che la leggenda vuole siano perle sfuggite dalla collana di Venere. Ma è soprattutto un modello, anzi “IL” modello di carcere dove la rieducazione e l’ inserimento è davvero possibile. Proprio perchè Isola-carcere, Gorgona è una realtà difficile da spiegare a parole senza essere visitata, ricca di storia, di natura, di piccole grandi caratteristiche che la rendono unica. L’isola è stata abitata a fasi alterne, oggi non è sicuramente una meta turistica, ma una dimensione fuori dall’ ordinario che va conosciuta percorrendo i sentieri, ascoltando le storie, entrando proprio nel cuore di un grande progetto sociale: il carcere non come strumento punitivo ma come possibilità attraverso il lavoro per re-inserirsi nella società una volta scontata la pena. Alla base del “modello Gorgona” c’è la libertà conquistata: godere della luce del sole, poter lavorare, parlare con i compagni. Una filosofia che ha permesso di creare una vera e propria comunità, dove ogni ospite deve poter dare il proprio contributo, per sviluppare il senso di appartenenza, condivisione e responsabilità. Alla base di questa filosofia si trova l’impegno di tutti, guardie e detenuti, amministrativi ed educatori, volontari e personale sanitario di lavorare, vivere e agire all’insegna del costante e concreto rispetto verso gli altri, così come verso sé stessi. Una piccola Isola, dal grande cuore.
Il percorso si snoda lungo sentieri sicuri, mai esposti, e non presenta difficoltà; è comunque necessario avere abitudine a camminare. Iscrivendosi alla visita, il partecipante dichiara di essere in buona salute ed in condizione psico fisica idonea all’escursione.
Un piccolo problema può diventare un grande problema: in caso di patologie particolari e/o altri problemi (anche se ritenuti di piccola entità), chiediamo di comunicarlo alla Guida (Fabrizio 351.6349935): le informazioni (nel rispetto della Privacy policy) ci serviranno a garantire la massima sicurezza o, se necessario, a sconsigliare preventivamente la partecipazione all’escursione.
CALZATURA OBBLIGATORIA Le calzature OBBLIGATORIE sono OBBLIGATORIE in quanto NECESSARIE (non CONSIGLIATE) e devono essere calzature da trekking , allacciate fino in cima, in buono stato, con la suola scolpita non usurata (o peggio ancora liscia) ed impermeabili (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO ANFIBI, NO SCARPE APERTE): se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. E’ assolutamente vietato presentarsi con scarpe da ginnastica: questo perchè calzature non idonee non hanno aderenza al terreno nè preservano il piede da veschiche e dolori. Anche per una questione assicurativa, non è possibile partecipare con calzature non idonee (leggi il Regolamento di Escursione).La Guida si riserva di non accettare al trekking le persone con calzature non ritenute idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. Se vuoi sapere perchè la calzatura è così importante, clicca su A proposito di…calzature da trekking.
Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. ( leggi il Regolamento di Escursione).
ATTREZZATURA CONSIGLIATA :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana. Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli). Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA). E’ buona norma portare un cambio completo da lasciare in macchina. Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI
DA PORTARE: Pranzo al sacco a carico del partecipante, adeguata scorta d’acqua (sull’ Isola non ci sono fonti). Per le pause, porta con te alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche.
La quota di euro 70,00 (bambini di età inferiore ai 12 anni : 30,00 euro) comprende:
Traghetto A/R da Livorno
Ticket Parco
Organizzazione, coordinamento ed accompagnamento, nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC).
Assicurazione infortuni accompagnati compresa nella quota d’iscrizione (dettagli polizza, su https://www.laviottola.it/wp-content/uploads/2023/02/CATTOLICA-Infortuni_accompagnati.pdf).
La quota è da intendersi salvo aumenti delle tariffe imposte dalla Compagnia di Navigazione e/o delle tasse dovute al Parco.
Ritrovo ore 8.15 da Porto Mediceo di Livorno (verrà comunicata la posizione esatta di ritrovo con Google Maps). La navigazione dura circa un’ora e trenta minuti.
Partenza ore 8.45 da Livorno – Arrivo a Gorgona ore 10.00
Rientro da Gorgona ore 17.00 – Arrivo a Livorno ore 18.15
Gli orari possono subire variazioni a decisione insindacabile del Comandante e/o della Polizia Penitenziaria, non dipendenti dalla volontà della Guida.
Il lunedi precedente all’ escursione verrà creato un gruppo Whatsapp di sola lettura per inviare le comunicazioni di carattere generale agli iscritti. A tal proposito, indicare SEMPRE il proprio numero di cellulare. E’ sconsigliato indicare per più persone il medesimo numero di cellulare.
DA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
L’isola è sede di un penitenziario per cui è visitabile solo con la Guida (o se si fa visita ad un carcerato che sta scontando la pena nel carcere di Gorgona); tutte le visite guidate sono autorizzate dall’Amministrazione Penitenziaria in accordo con l’Ente Parco.
NON è possibile visitare l’isola autonomamente, né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita.
NON è possibile raccogliere, fiori, piante, arbusti e/o altro da portare a casa come “souvenir” (oltre che sede del Penitenziario, è anche Parco Nazionale).
NON è ammesso sbarcare oggetti appuntiti (taglierini, forbicine, coltellini e simili). E’ possibile sbarcare i bastoncini da trekking.
NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e/o videocamere e/o cellulari. In modo particolare, i telefoni cellulari saranno raccolti dalla Guida prima dello sbarco e riconsegnati alla partenza da Gorgona.
NON è ammesso portare cani.
Al momento della prenotazione è obbligatorio compilare tutti i campi con i dati anagrafici richiesti. I dati anagrafici dei partecipanti sono sottoposti a controlli da parte della Polizia Penitenziaria allo scopo di evidenziare le persone che hanno carichi pendenti e che NON saranno autorizzate allo sbarco.
Per questo, invitiamo chi vuole iscriversi, a verificare da subito la propria posizione: se ritenete che il vostro nominativo potrebbe NON essere ammesso allo sbarco, verificate con il vostro legale.
Al momento dell’imbarco, bisogna essere muniti di documento in corso di validità in originale da consegnare alla Guida (no fotocopie-no pdf sul telefonino).
La visita viene annullata SOLO in caso di mancata partenza da parte del vettore per mare avverso (insindacabile giudizio del Comandante). In caso di pioggia, se il vettore può navigare, la visita è confermata. Ricordiamo che in caso di annullamento della partenza da parte del vettore, La Viottola di Fabrizio Borgognoni non risponde di eventuali spese sostenute dal cliente (pernottamento a Livorno, pasti, e qualunque altra spesa sostenuta in previsione della visita).
POLITICHE DI CANCELLAZIONE E RIMBORSI:
Non sono previsti rimborsi (né parziali né totali) della quota versata nel caso in cui:
– Il partecipante non si presenti (no-show) al punto di ritrovo all’orario indicato;
– Il partecipante si presenti in ritardo al punto di ritrovo (motonave già salpata);
– Il partecipante comunichi la mattina stessa dell’escursione la decisione di non partecipare;
– Il partecipante si presenti all’imbarco sprovvisto di documenti richiesti;
– Il partecipante non sia autorizzato allo sbarco (autorizzazione rilasciata dalla Polizia Penitenziaria);
– Il partecipante si presenti all’escursione con calzature non ritenute idonee ad insindacabile giudizio della Guida. In questo caso, il partecipante verrà anche escluso dalla visita.
SOLO in caso di annullamento per maltempo (mancata partenza da parte del vettore per mare avverso) saranno proposte date alternative. Qualora non fosse possibile individuare una o più date alternative, verrà rimborsata l’intera quota.
Il partecipante che non può partecipare causa malattia/infortunio deve inviare una mail (escursioni@laviottola.it) allegando certificazione di malattia/infortunio. In questo caso il partecipante avrà diritto ad un rimborso di Euro 20,00.
Il partecipante che decide di rinunciare all’escursione deve dare comunicazione scritta tramite mail (escursioni@laviottola.it) comunicando i nominativi che intendono rinunciare e si avrà diritto al rimborso parziale della quota versata (detratta la penale e i diritti di iscrizione) secondo le seguenti modalità:
- Rinuncia comunicata entro il 10 marzo 2025: Rimborso euro 20,00 a partecipante
- Rinuncia comunicata dal 11 marzo al 12 aprile 2025: Nessun rimborso
- Rinuncia comunicata il 13 aprile 2025 o no show all’imbarco: Nessun rimborso
Note
L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.
Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento
Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo