Home Escursioni - La Viottola - Escursioni e Trekking Per tutti Un sabato a Capraia (con pranzo alla Sagra del Totano)

Un sabato a Capraia (con pranzo alla Sagra del Totano)

Prenotazioni tramite Agenzia di Viaggio cliccando su https://www.insolitaitinera.com/un sabato a capraia

La più occidentale delle sette Isole dell’ Arcipelago Toscano, Isola dai colori intensi e dai contrasti cromatici emozionanti: Benvenuti a Capraia!

Come descrivere Capraia? Proviamoci con poche parole: uno scoglio di lava lungo 8 km e largo 4, un paese con una sola strada lunga 400 metri, senza spiagge e discoteche, senza semafori ed ombrelloni. Ma forse è meglio raccontare cosa c’è: un piccolo porto ed un piccolo paese di case basse e colorate, un castello, due torri. Ma anche un vigile urbano, tre carabinieri, un postino e due negozi di alimentari. Tantissimi gatti, tanta lava (è un’ Isola di origine vulcanica), molta macchia mediterranea, pesci, uccelli ed un centinaio di mufloni. Ma la vera protagonista di quest’ Isola è la natura, che nei secoli ha disegnato questo scoglio, con il vento che piega i cespugli, le mareggiate che isolano tutto e tutti dalla civiltà. Un’Isola da respirare, da assaporare in ogni passo.

Il percorso si snoda lungo sentieri sicuri, mai esposti,  e non presenta difficoltà; è comunque necessario avere abitudine a camminare. Iscrivendosi alla visita, il partecipante dichiara di essere in buona salute ed in condizione psico fisica idonea all’escursione.

RITROVO: Ore 7.45 Porto Mediceo Livorno. (verrà comunicata la posizione esatta di ritrovo con Google Maps). Imbarco ore 8.00 (non possiamo aspettare ritardatari). La durata della navigazione è di 2h45m.

RIENTRO: Ore 18.00 da Capraia con arrivo previsto a Livorno alle ore 20.45.

E’ possibile organizzare un servizio bus A/R Bologna-Livorno, con un supplemento prezzo e confermato solo con un minimo di 12 persone che scelgono questa opzione.

Trattandosi di un’ escursione di gruppo è richiesta puntualità, spirito di adattamento ai luoghi e alle situazioni. Vietato musi lunghi, attitudine al lamento e scarsa propensione al sorriso. Simpatia e risate solo sempre le benvenute.

Un piccolo problema può diventare un grande problema: in caso di patologie particolari  e/o altri problemi (anche se ritenuti di piccola entità), chiediamo di  comunicarlo alla Guida (Fabrizio 351.6349935):  le informazioni (nel rispetto della  Privacy policyci serviranno a garantire la massima sicurezza o, se necessario, a sconsigliare preventivamente la partecipazione all’escursione.

 CALZATURA OBBLIGATORIA Ricordiamo che trattandosi di un’ escursione, le calzature OBBLIGATORIE sono OBBLIGATORIE in quanto NECESSARIE (non CONSIGLIATE) sono calzature da trekking , in buono stato, con la suola scolpita non usurata (o peggio ancora liscia) ed impermeabili (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO ANFIBI, NO SCARPE APERTE): se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. Se vuoi sapere perchè la calzatura è così importante, clicca su A proposito di…calzature da trekking.

E’ possibile pranzare alla Sagra del Totano,  organizzata dalla Pro Loco insieme a tutti i ristoranti isolani ed è l’apoteosi della degustazione del totano: lungo la banchina del porto si snodano il totano fritto, il riso con il totano, il cous-cous di totano, totano con le erbette, totano con le patate, lasagna di totano, crostoni di totano all’arrabbiata, arancini di totano, con un solo grido (slogan ufficiale della sagra) #AndiamoaTotani!

In alternativa, pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

La quota comprende  traghetto A/R da Livorno, organizzazione, coordinamento ed accompagnamento,  nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC).

 La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, anche in modo sostanziale, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti: ad esempio in caso di maltempo, in caso di infortunio grave  ed in ogni altro caso di pericolo attuale e/o presunto (insindacabile giudizio della Guida). La Guida, sempre per i motivi di cui sopra, potrà addirittura anticipare il rientro, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti. Il rientro anticipato o l’ interruzione dell’ attività non comporta la restituzione della quota versata.

 



Data

26 Ott 2024

Ora

7:45

Costo

115.00 €

Lunghezza

9 km (indicativo)

Dislivello

200 mt (indicativo)

Cai

E

Durata

10 ore

Anello

SI

Note

L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.

Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935

REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento

Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo