Visita dell’Isola di Gorgona
L’escursione iconica per eccellenza, quella che ogni escursionista dovrebbe fare e che non si dimentica facilmente: Gorgona, l’isola carcere.
È la più piccola delle sette sorelle dell’ Arcipelago Toscano che la leggenda vuole siano perle sfuggite dalla collana di Venere. Greci, Latini, Etruschi, Romani hanno abitato l’ isola e poi, nel Medioevo, i monaci benedettini, che qui si rifugiarono per sfuggire alle persecuzioni per poi incappare in quelle dei pirati saraceni. La bellezza di Gorgona è nel suo superbo paesaggio, nella sua condizione di isola inaccessibile, nella natura rigogliosa; e poi nella sua storia di Colonia Penale e nell’ attualità di carcere in cui la riabilitazione è veramente possibile. Quando l’Isola appare da lontano ha in sé qualcosa di affascinante e misterioso, come misterioso è il nome Gorgona, che ancora non si sa con certezza da dove derivi.
La quota di euro 61,00 (bambini di età inferiore ai 12 anni : 30,00 euro) comprende:
Traghetto A/R da Livorno
Ingresso al Parco
Organizzazione, coordinamento ed accompagnamento, nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge regione Toscana 86/2016 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC). Assicurazione infortuni accompagnati NON compresa ma facoltativa all’atto della prenotazione (dettagli sulla polizza assicurativa al link https://www.laviottola.it/wp-content/uploads/2023/02/CATTOLICA-Infortuni_accompagnati.pdf)
La quota è da intendersi salvo aumenti delle tariffe imposte dalla Compagnia di Navigazione e/o delle tasse dovute al Parco.
Ritrovo ore 7.45 da Porto Mediceo di Livorno (verrà comunicata la posizione esatta di ritrovo con Google Maps). La navigazione dura circa un’ora e trenta minuti.
Partenza ore 8,15 da Livorno – Arrivo a Gorgona ore 9.30
Rientro da Gorgona ore 18.15 – Arrivo a Livorno ore 19.30
Gli orari possono subire variazioni a decisione insindacabile del Comandante e/o della Polizia Penitenziaria, non dipendenti dalla volontà della Guida.
Prenotazione entro 30 giorni dalla data e pagamento anticipato. La prenotazione si intende confermata al ricevimento del pagamento e solo in presenza di tutti i dati richiesti.
DA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
L’isola è sede di un penitenziario per cui è visitabile solo con la Guida (o se si fa visita ad un carcerato che sta scontando la pena nel carcere di Gorgona); tutte le visite guidate sono autorizzate dall’Amministrazione Penitenziaria in accordo con l’Ente Parco.
NON è possibile visitare l’isola autonomamente, né allontanarsi dal gruppo nel corso dell’escursione.
NON è ammesso sbarcare oggetti appuntiti (taglierini, forbicine, coltellini e simili). E’ possibile sbarcare i bastoncini da trekking.
NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e/o videocamere e/o cellulari. In modo particolare, i telefoni cellulari saranno raccolti dalla Guida prima dello sbarco e riconsegnati alla partenza da Gorgona.
NON è ammesso portare cani.
Al momento della prenotazione è obbligatorio compilare tutti i campi con i dati anagrafici richiesti. Ogni partecipante deve compilare la scheda d’ iscrizione con tutti i dati richiesti, poichè servono i dati di tutte le persone partecipanti per poter chiedere l’autorizzazione allo sbarco. I dati anagrafici dei partecipanti sono sottoposti a controlli da parte della Polizia Penitenziaria allo scopo di evidenziare le persone che hanno carichi pendenti e che NON saranno autorizzate allo sbarco.
Per questo, invitiamo chi vuole iscriversi, a verificare da subito la propria posizione: se ritenete che il vostro nominativo potrebbe NON essere ammesso allo sbarco, verificate con il vostro legale.
Al momento dell’imbarco, bisogna essere muniti di documento in corso di validità in originale da consegnare alla Guida (no fotocopie-no pdf sul telefonino).
L’escursione viene annullata SOLO in caso di mancata partenza da parte del vettore per mare avverso (insindacabile giudizio del Comandante). In caso di pioggia, se il vettore può navigare, l’escursione è confermata.
A CHI È RIVOLTA: è un’escursione facile, adatta a tutti. Tutto il percorso è su strade bianche, parzialmente all’ombra. La Guida deciderà il percorso in base alle disposizioni dell’ Amministrazione Penitenziaria. Queste disposizioni sono insindacabili.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: calzature da trekking o scarpe da trail, impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA – NO SCARPE APERTE – NO SANDALI). Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana.
Se hai dubbi sulla calzatura contatta la Guida (Fabrizio 351.6349935).
Ricorda che prima della partenza la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata.
DA PORTARE: Pranzo al sacco a carico del partecipante, adeguata scorta d’acqua (sull’ Isola non ci sono fonti). Per le pause, porta con te alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche.
POLITICHE DI CANCELLAZIONE E RIMBORSI:
Non sono previsti rimborsi (né parziali né totali) della quota versata nel caso in cui:
– Il partecipante non si presenti (no-show) al punto di ritrovo all’orario indicato;
– Il partecipante si presenti in ritardo al punto di ritrovo (motonave già salpata);
– Il partecipante comunichi la mattina stessa dell’escursione la decisione di non partecipare;
– Il partecipante si presenti all’imbarco sprovvisto di documenti richiesti;
– Il partecipante non sia autorizzato allo sbarco (autorizzazione rilasciata dalla Polizia Penitenziaria);
– Il partecipante si presenti all’escursione con calzature non ritenute idonee ad insindacabile giudizio della Guida. In questo caso, il partecipante verrà anche escluso dall’escursione.
SOLO in caso di annullamento per maltempo (mancata partenza da parte del vettore per mare avverso) saranno proposte date alternative. Qualora non fosse possibile individuare una o più date alternative, verrà rimborsata l’intera quota.
Il partecipante che non può partecipare causa malattia/infortunio deve inviare una mail (escursioni@laviottola.it) allegando certificazione di malattia/infortunio. In questo caso il partecipante avrà diritto ad un rimborso di Euro 20,00.
Il partecipante che decide di rinunciare all’escursione deve dare comunicazione scritta tramite mail (escursioni@laviottola.it) comunicando i nominativi che intendono rinunciare e si avrà diritto al rimborso parziale della quota versata (detratta la penale e i diritti di iscrizione) secondo le seguenti modalità:
- Rinuncia comunicata entro il 01 settembre 2023: Rimborso euro 20,00 a partecipante
- Rinuncia comunicata dal 01 al 09 settembre 2023: Nessun rimborso
- Rinuncia comunicata il 10 settembre 2023: Nessun rimborso
Note
L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.
Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento
Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo